Ad Al Bano il Pitagora d’Argento di Michele Affidato

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Opera consegnata  al  Premio Nazionale dell’Accoglienza “A Braccia Aperte”

Si è conclusa domenica 7 agosto, nell’incantevole cornice del Santuario della Madonna Greca di Isola Capo Rizzuto, la prima edizione del Premio Nazionale dell’Accoglienza “A Braccia Aperte”. La prestigiosa kermesse fortemente voluta e organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, è stata ideata dall’Avv. Cataldo Calabretta e patrocinata dal Comune di Isola. L’evento condotto da Savino Zaba, Elisabetta Gregoraci e Roberta Morise ha visto come  ospite d’onore della manifestazione Al Bano Carrisi  al quale è stato assegnato il Premio alla Musica “A Braccia Aperte”.  A realizzare il prestigioso riconoscimento il maestro orafo Michele Affidato  che ha consegnato una scultura del Pitagora d’Argento al cantautore pugliese insieme al Governatore della Misericordia Leonardo Sacco e Don Edoardo Scordio.

Non è la prima volta che Affidato premia Al Bano Carrisi. Infatti come si ricorda sono diverse le opere che negli anni l’orafo crotonese ha realizzato per il Festival di Sanremo e parte di queste sono  state vinte proprio da Al Bano Carrisi, che nel corso della premiazione ha evidenziato un legame di amicizia con l’orafo crotonese. Alla consegna dei riconoscimenti si sono alternati momenti di spettacolo con l’intervento, tra gli altri, di Massimo Di Cataldo e Sara Galimberti. Numerose le personalità del mondo del giornalismo, dell’imprenditoria, della cultura, della religione, dello sport, del volontariato che ricevuto l’ambito riconoscimento realizzato sempre dal maestro orafo Michele Affidato: Al Bano, Lisa Marzoli, Mario Maellaro, Vittoriana Abate, Giancarla Rondinelli, Don Pino Caiazzo, Mario Morcone, Vincenzo De Vivo, Ottavio Rizzuto, Domenico Minniti, Paolo Pollichieni, Domenico Policastrese, Suor Giulia, Nicola Timpone e la squadra del Crotone Calcio. Il tema intorno al quale ruota tutta la manifestazione è quello dell’accoglienza, tema delicato e attuale che vede protagoniste proprio le coste joniche della Calabria insieme all’intero Mediterraneo.

Il Premio, oltre a lanciare messaggi di pace e solidarietà nei confronti di chi vive una situazione di disagio, intende valorizzare personaggi illustri che, nel proprio campo di attività – come cultura, giornalismo, sport, spettacolo, imprenditoria, volontariato – si siano distinti a livello nazionale e internazionale per l’impegno profuso nel trasmettere il valore dell’accoglienza.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]