L’abbraccio a Papa Francesco

Corona realizzata per Santa Veneranda in Carfizzi

Un incontro toccante ed emozionante quello che il maestro orafo crotonese Michele Affidato ha avuto lo scorso mercoledì 3 aprile con Papa Francesco. A pochissime settimane dall’insediamento del nuovo Pontefice, l’orafo crotonese, che in passato ha avuto numerosi incontri con Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI, è stato ricevuto da Papa Bergoglio per la benedizione di uno dei tanti lavori di arte orafa di cui si sta occupando in questo periodo il suo laboratorio. Insieme a Don Luigi Valente, Affidato ha mostrato al Santo Padre la corona realizzata per la preziosa statua di Santa Veneranda che si venera a Carfizzi (Kr).
Sono stati momenti di grande emozione per Michele Affidato, accolto da Papa Francesco con un abbraccio, un gesto insolito per un Pontefice al quale però Bergoglio in queste prime settimane di pontificato ha già abituato i fedeli. “Auguri Santo Padre, che il Signore le dia lunga vita, forza e Santità – sono state le prime parole che Affidato ha rivolto a Papa Francesco – Sono onorato di presentarle la corona che ho realizzato. La ringrazio e spero un giorno di poterla vedere nella mia Calabria”.
n“Lui sempre sorridente ci ha ascoltati e poi, chinando il capo verso la corona con gli occhi chiusi, si è soffermato a pregare e poi benedirla – racconta il maestro orafo crotonese nel ricordare gli emozionanti momenti dell’incontro – Inoltre ho consegnato al Santo Padre un bassorilievo in argento con la riproduzione dell’immagine di Santa Veneranda. Un incontro – prosegue Affidato – che rimarrà impresso nei miei ricordi per il grande carisma che Papa Francesco mi ha trasmesso”.